Le forme del nostro potere personale

potere-con-gli-altri
INTENSIVO ESPERIENZIALE DI NORMODINAMICA-YOGA EVOLUTIVO
Per diventare consapevoli ed essere liberi di scegliere i modi per agire il proprio potere
A cura di Angela Attianese

Per riconoscere attraverso l'esperienza le strategie di potere che usiamo abitualmente, alcune delle quali spesso non sono considerate tali, e i loro effetti specifici sia verso noi stessi che verso gli altri. Per sviluppare il nostro potere e sperimentare come usarlo insieme agli altri anziché sugli altri.

Quando si riesce a realizzare ciò in cui si crede, verso cui si è proiettati, ciò che reputiamo possa soddisfare un nostro bisogno, ci si valuta "potenti".

Quando non si riesce in questa realizzazione ci si sente frustrati e ci si valuta "impotenti" e cioè non in grado di soddisfare quei bisogni/desideri che in quel momento sono per noi così importanti.

Nel nostro lavoro non daremo perciò alla parola potere nessun tipo di connotazione (positiva o negativa). Ci concentreremo sul riconoscere i segnali che ci connettono al potere nel senso di possibilità. Sperimenteremo l’attivazione di risorse interne. Ci collegheremo al nostro senso di "forza", di vitalità, alla "facoltà di", cercando un centro interno, un baricentro, da cui attingere energia per riconoscere e trovare la nostra possibilità di agire.

Ci dedicheremo all'ascolto delle nostre reazioni interne (a livello di sensazioni, emozioni e bisogni) stimolate da specifiche modalità relazionali che studieremo in maniera simbolica, in cui entrano in gioco aspetti legati al confronto con l’altro, al potere agito sull'altro e alla valutazione di sé rispetto all’altro.

Cercheremo di com-prendere che senso può avere per noi esercitare il potere con gli altri anziché sugli altri.

Articolo di approfondimento sul tema

L'intensivo ha un'impostazione laboratoriale: useremo delle pratiche di yoga e di meditazione, momenti di elaborazione creativa e momenti di condivisione.
Si basa sulla Normodinamica-Yoga Evolutivo di Paolo Menghi e si ispira alla Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg.

Conduce Angela Attianese, Insegnante di "Normodinamica Base-Yoga Evolutivo" dal 2003, riconosciuta dalla SIND (http://www.normodinamica.org). Formatrice e facilitatrice in Comunicazione Empatica Nonviolenta. È specializzata in accompagnamento pre e post natale e Doula. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg. È attualmente nel percorso di certificazione internazionale col Center for Nonviolent Communication CNVC (http://www.cnvc.org).

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates