Corsi di Yoga Evolutivo, meditazione e ricerca personale per lo sviluppo armonico

Stare con se stessi, nel cambiamento

radici movimento

CORSODI YOGA EVOLUTIVO
A cura di Angela Attianese

Stare con se stessi, nel cambiamento è un corso di Yoga Evolutivo sotto forma di laboratorio.

Aiuta ad espandere la percezione del proprio corpo, a trovare dei punti di riferimento interni e ad allenare una modalità di ascolto e osservazione che aiutano ad approfondire la relazione con se stessi e il proprio mondo interiore per poi rivolgersi all'esterno. Ha a che vedere con il senso di sicurezza, il contatto e la fiducia nel proprio corpo, la fiducia nell'affrontare i cambiamenti.
Serve ad imparare a ritrovare una base di appoggio dentro di sé, quando accade di perderla.
Serve ad ampliare il proprio senso di sicurezza interiore, la base da cui esploriamo il mondo esterno e le relazioni.

Il senso di sicurezza è strettamente legato alla sensazione di poggiare su una base sicura connessa tra l’altro alla percezione di noi stessi e del nostro corpo. La base, sicura o insicura, è costruita nella primissima infanzia attraverso la relazione con la persona che maggiormente si è presa cura di noi. Nello stesso tempo, in età adulta, abbiamo la possibilità di far evolvere il punto a cui siamo giunti rispetto al senso di sicurezza, attraverso esperienze che ci permettano di ripercorrere la relazione con noi stessi, di espandere le nostre radici e la consapevolezza del nostro corpo, di dare valore alle nostre percezioni e sensazioni e di osservare le modalità relazionali che usiamo con gli altri.

La nuova base che su cui andiamo ad appoggiarci, si àncora alla capacità di stare in relazione con noi stessi, di accogliere i diversi aspetti che fanno parte della nostra complessità e di trovare in questa relazione con noi un centro di riferimento e una nostra soddisfazione da poter poi usare con gli altri.
Essa ci permette di ricevere dall'esterno nuovi tipi di nutrimento e di affrontare lo squilibrio dell'incontro con l'altro cercando un nuovo equilibrio nella relazione. È base di appoggio da cui affrontare il nuovo e l'imprevisto.

Un senso di sicurezza basato su precise routine è utile in parte, in quanto la vita è spesso imprevedibile. Alla capacità di perdere, ritrovare (e poi ancora perdere e ritrovare in un processo che si ripete nel tempo) un proprio equilibrio interno, si collega quindi un senso di sicurezza che non ha più bisogno di uno schema fisso a cui attaccarsi e su cui si può fare affidamento per incontrare ciò che è ancora ignoto.

In ciascuno di noi c'è un dialogo aperto tra bisogno di sicurezza e desiderio di cambiamento che si sviluppa nel corso della vita e ci permette di esplorare il mondo e gli altri attraverso noi stessi.
Avere fiducia nel fatto di poter ritrovare una base di appoggio consente di aprirsi ad incontrare il nuovo e quindi il cambiamento, consente di aprire un dialogo in cui la nostra visione del mondo possa interagire con la visione dell'altro e favorire l'incontro.

Il corso ha un'impostazione laboratoriale. Si basa sul metodo dello Yoga Evolutivo e della Normodinamica.
È condotto da Angela Attianese insegnante di Normodinamica base-Yoga Evolutivo.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

VICENZA: 1 sabato al mese ore 14:00-17:00 da ottobre a giugno

Associazione Solaris, Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 Vicenza
Massimo 10 partecipanti.

PER INFO E PRENOTAZIONI: 348 3849546.

Per ulteriori informazioni sullo Yoga Evolutivo visita la pagina web.
Per informazioni su come diventare socio via alla pagina on line.