Corsi di Yoga Evolutivo, meditazione e ricerca personale per lo sviluppo armonico

Yoga Evolutivo e Normodinamica

Lo Yoga Evolutivo è un sistema di pratiche corporee che integra diverse discipline orientali e occidentali antiche e moderne volte a migliorare la connessione e la sinergia tra livello fisico, emotivo e mentale.

Fa parte del metodo normodinamico, creato da Paolo Menghi e attualmente diffuso e tutelato dalla SIND, Società Italiana di Normodinamica, con attività di studio, ricerca e formazione.
Utilizza strumenti sia di derivazione tradizionale che di nuova concezione per aiutare a:
- aumentare la consistenza fisica e psichica;
- ricercare l'allineamento coerente di pensiero, parola e azione;
- studiare i modelli automatici di risposta per scoprirne le potenzialità e i limiti e imparare ad agire anziché reagire;
- imparare ad usare lo stress anziché subirlo;
- lavorare per ampliare la libertà di azione usando creativamente il potenziale energetico insito in ogni stato emotivo.

È costituito da tre discipline che, pur nella diversità di approcci, strumenti e obiettivi specifici, hanno come obiettivo comune la meditazione in azione.

Ekatva Yana la via dell'integrazione nell'unità
Ekatva Yana studia la relazione dell'individuo con il proprio organismo, con l'obiettivo di condurlo verso una crescente interezza, armonia, forza e coerenza. Questa disciplina prevede l'apprendimento di tecniche di integrazione psicosomatica e di utilizzo consapevole del respiro, derivanti dai principali sistemi di yoga e di meditazione, per attivare al proprio interno un'osservazione neutra e non giudicante e l'accettazione di ciò che accade all'organismo a livello fisico, energetico, emotivo e mentale.

Tejas Yana la via della lama affilata
È una disciplina marziale che ricerca neutralità nell'azione attraverso la conoscenza, l'utilizzo e il superamento delle reazioni emotive che insorgono nell'ambito di ogni relazione conflittuale e competitiva.
Questa disciplina prevede l'apprendimento di tecniche connesse alle arti marziali per imparare a costruire un centro interno di riferimento stabile in situazioni di attrito, e ad utilizzare fino in fondo le proprie risorse, comprese quelle nascoste nello stress e nella stanchezza.

Vairagya Yana la via del contatto e del distacco
Disciplina psicofisica dello Yoga Evolutivo, integra lo studio e la pratica di tecniche di yoga, espressione, contatto corporeo e meditazione, orientandola verso la ricerca di un’azione consapevole, che tenga conto di sé e dell'altro. Privilegia il contatto quale canale d'intervento curativo, basato sull'ascolto ricettivo e l'accoglimento. Prevede, a tal fine, la conoscenza del proprio funzionamento fisico, emotivo e mentale come condizione necessaria per la comprensione di un altro essere umano. Guida alla ricerca dei meccanismi che distorcono la percezione della realtà e offuscano l'intuizione.

Cos'è la Normodinamica
La Normodinamica, il metodo teorico-pratico ideato da Paolo Menghi, ha come obiettivo l'evoluzione consapevole della persona

È un approccio psicofisico che riattualizza l'essenza della pratica meditativa senza rinunciare ai principi della moderna psicoterapia, per consentire di apprendere ad osservare in modo neutrale gli stati emotivi che emergono al proprio interno e la realtà che si manifesta al di fuori di sé, avviando così un processo di espansione della coscienza che genera intensità e ampiezza.

È stata ideata per favorire durante tutto l'arco vitale un apprendimento che si basi sull'essere e non solo sul sapere e sul saper fare. Un lavoro su materia, energia e psiche in una prospettiva evolutiva.

I principali strumenti di lavoro della Normodinamica sono:
- lo Yoga Evolutivo, una sintesi di discipline orientali e occidentali antiche e moderne, che comprende al suo interno tre discipline, Ekatva Yana, Vairagya Yana, Tejas Yana;
- la Meditazione Relazionale che si occupa dello studio dell'individuo e dei sistemi in cui egli vive, allo scopo di raggiungere e mantenere uno stato di concentrazione ampia ed intensa su se stessi durante la relazione con l'altro.

Per approfondimenti visita il sito www.normodinamica.org