Statuto e richiesta adesione

L'associazione Solaris è apartitica, non persegue fini di lucro e ha finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale.

Svolge le proprie attività grazie alle quote associative, ai contributi per le attività e alle donazioni di soci e simpatizzanti.

Per diventare socio si deve fare richiesta compilando il modulo di richiesta di adesione all'associazione e versando la quota associativa annuale di 15,00 euro. L'adesione all'associazione ha la durata dell'anno solare in corso e deve essere esplicitamente rinnovata ogni anno.

I soci condividono gli scopi e accettano lo statuto dell'associazione.

Di seguito riportiamo Le finalità dell'associazione tratte dallo statuto

a) L’Associazione Solaris si propone di favorire un processo di conoscenza delle potenzialità evolutive normalmente presenti in ogni individuo e nei sistemi in cui vive, attraverso lo studio del suo funzionamento a livello fisico, energetico, emotivo, mentale e relazionale.
L’obiettivo è che chi lo desidera possa divenire maggiormente cosciente delle proprie tendenze automatiche ed esplorare alternative e risposte personali.

b) L’Associazione mira a sostenere il benessere, la ricerca di libertà e la costruzione di uno stile di vita rispondente alle esigenze e aspirazioni di ciascuno, nel rispetto di sé, degli altri esseri umani e dell’ambiente circostante, e nella valorizzazione delle differenze.

c) L’Associazione promuove la ricerca di aderenza a se stessi, ai propri principi e valori in tutti i contesti della vita quotidiana, dalla sfera affettiva a quella professionale e sociale, con la prospettiva di formare un’etica personale e relazioni costruttive che tengano conto anche del valore della solidarietà umana e sociale.

d) Promuove altresì il confronto, lo scambio e l’interazione con associazioni, scuole, singoli operatori, professionisti, enti pubblici e privati che agiscano nello stesso ambito di ricerca e con finalità affini.

Gli strumenti e i metodi adottati per il raggiungimento dei fini dell’associazione si ispirano all’insegnamento di Paolo Menghi (1945-1998), neuropsichiatra infantile, tra i fondatori della Società Italiana di Terapia Familiare e fondatore della Società Italiana di Normodinamica.

Scarica lo statuto completo in pdf.
Scarica il modulo di richiesta di adesione all'associazione per l'anno solare in corso.