PERCORSI PER LA GRAVIDANZA E LA NASCITA

Percorsi dedicati a donne e coppie in gravidanza per vivere l'attesa, il parto e la nuova vita insieme con gioia, fiducia e in ascolto dei bisogni che via via emergono

PER INFO SU GIORNI E ORARI VEDI SOTTO O CHIAMARE IL 348 3849546

accompagnare gravidanza e nascita

Il parto è un processo involontario che, se si svolge nel rispetto della fisiologia, si conclude con un'esperienza di grande intimità che pone le basi per lo sviluppo di un attaccamento sicuro per la coppia madre-bambino.
Se è inutilmente disturbato, invece, rende la nascita molto più difficoltosa di quello che sarebbe, e spesso anche il proseguimento (cura del bambino, allattamento, post-partum) diventa irto di ostacoli.

Il percorso "Accompagnare ila gravidanza e la nascita" aiuta a tutelare la mamme e i bambin@ durante il parto fornendo esperienze, strumenti e informazioni che permettono ad ogni coppia di scegliere consapevolmente cosa è meglio per sé e il proprio bambino.

Quali sono le condizioni che favoriscono il parto e il rilascio naturale di endorfine? È vero che il parto può essere anche un momento di intenso piacere sia per la madre che per il neonato? Cosa possiamo fare per gestire l’ansia e la paura quando insorgono? Cosa possono fare i papà durante il travaglio e il parto?

Attraverso "I percorsi per accompagnare la gravidanza e la nascita" si usano strumenti pratici, esercizi corporei ed esperienze legate alla fisiologia della nascita, che accompagnano ogni donna e coppia nel trovare il proprio modo migliore per soddisfare il bisogno di sicurezza per sé e per il bambino e la propria personale forma materna e paterna.
L'obiettivo è quello di rendere possibile a ciascuno l'accesso alle proprie risorse personali profonde, affinché la mamma possa scegliere il modo in cui si sente più al sicuro per partorire e possa affrontare l'esperienza nel rispetto della propria identità e dei bisogni propri, del bambino e della famiglia.

Il percorso è aperto a tutte le mamme e coppie. Può essere iniziato in un qualsiasi momento dalla dodicesima settimana di gestazione in poi (meglio se entro la ventinovesima settimana). È previsto un incontro introduttivo gratuito prenotando al 348 3849546.

Strumenti utilizzati: condivisione di informazioni utili, movimento corporeo, esercizi di yoga, visualizzazioni, respirazione, espressione creativa, dialogo.

L'accesso ai percorsi avviene dalla fine della dodicesima settimana di gravidanza in poi in un qualsiasi momento dell'anno.

Tipologia e frequenza delle attività:

"Accompagnare la nascita con lo Yoga Evolutivo"
A cura di Angela Attianese Insegnante di Normodinamica base-Yoga Evolutivo e Doula, con la collaborazione di Micol Pentella Ostetrica.
Frequenza mensile: 3 incontri in gruppo in giorno infrasettimanale per le mamme, 1 incontro al mese anche con i papà di domenica mattina.
Incluso 1 incontro subito dopo dopo il parto "Incontro con i nuovi nati".
Durata di ciascun incontro: circa 2 ore.
Possibilità di percorsi individuali o per singola coppia.

"Percorso con l'ostetrica"
A cura di Micol Pentella Ostetrica, con la collaborazione di Angela Attianese Insegnante di Normodinamica base-Yoga Evolutivo e Doula.
Frequenza mensile: incontri in gruppo di sabato mattina, 2 appuntamenti solo per le mamme, 2 appuntamenti anche con i papà.
Incluso 1 incontro subito dopo dopo il parto "Incontro con i nuovi nati".
Durata di ciascun incontro: circa 2 ore.
Possibilità di percorsi individuali o per singola coppia.

"Conversazioni intorno alla nascita"
Incontri informative ad ingresso gratuito dedicati sia alle mamme sia ai papà che alla famiglia allargata (nonni, accompagnatrici al parto). Riguardano i temi del parto, dell'imprinting, dell'allattamento, della relazione tra la coppia genitoriale.
Frequenza una tantum.

"Nascere in tre"
Workshop periodici in gruppo, per coppie.
Frequenza una tantum.

"Consulenza Doula individuale o di coppia"
Con Angela Attianese. Accompagnamento corporeo ed emotivo personalizzato, comunicazione empatica. Info e prenotazioni al 348 3849546

"Consulenza Ostetrica individuale o di coppia e visita a domicilio dopo il parto"
Con Micol Pentella, Ostetrica.
Info e prenotazioni al 340 2543561

"Sostegno allattamento"
A domicilio o in associazione. Con Micol Pentella, Ostetrica.
Info e prenotazioni al 340 2543561

Salvo diversa indicazione il percorsi per accompagare la gravidanza e la nascita si svolgono a Vicenza presso l'Associazione Solaris.

Il percorso "Accompagnare la gravidanza e la nascita" fa parte del progetto di studio esperienziale e di divulgazione dell’Associazione Solaris “Radici sicure per un mondo fondato sulla partnership”.
È coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza