Il cerchio delle madri e dei padri

Incontri interattivi di normodinamica per esplorare le implicazioni delle relazioni di cura in famiglia

cerchio-madri-padri

L'inclusione del primo bambino all'interno della relazione di coppia richiede modifiche degli assi relazionali e un adattamento delle modalità di soddisfacimento dei propri bisogni da parte degli adulti.
Le madri sono favorite in questo dagli ormoni in circolo legati all'allattamento: nello stesso tempo sia madri che padri si trovano spesso confusi e disorientati in relazione ai cambiamenti delle rispettive posizioni relazionali.

Per mamme, papà, bambini e tutti gli adulti interessati al tema delle relazioni di cura

Il cerchio delle madri e dei padri è  un'occasione per esplorare le implicazioni per tutta la famiglia della relazione di cura verso i bambini. Già a partire dalla gravidanza.

È un'occasione per ascoltare la voce delle mamme e dei papà insieme e per collegarci con i bisogni di tutti. Si parlerà di educazione, affettività e relazioni.

I legami affettivi che i genitori stabiliscono con i propri figli già durante la gestazione e maggiormente dalla nascita in poi, sono uno dei modi messi a disposizione dalla natura per garantire la crescita e l’evoluzione degli esseri umani.

La modalità con cui instauriamo i legami affettivi dipende anche dalla nostra storia di nascita e di vita ed è più o meno funzionale a soddisfare i bisogni in campo sia per i bambini sia per gli adulti.

Qual'è il nostro modo abituale di instaurare dei legami affettivi con chi ha meno potere di noi? Come mi sento in questa fase della vita in cui il focus dell'attenzione e della cura va maggiormente verso il bambino? Quali sono le emozioni che si risvegliano in me? Mi sento sorpreso/a da quello che succede? Scombussolato/a?

Gli incontri si svolgono usando la modalità del cerchio di modo che ogni partecipante sia libero di portare o meno il proprio contributo rispetto al tema proposto.

È possibile partecipare sia in coppia che da soli, anche durante la gravidanza, i bambini sono benvenuti ed è previsto che siano allattati se e quando lo desiderano.

Attività dedicata ai soci. È previsto un contributo di partecipazione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 348 3849546

Il percorso "nascita e crescita" è coordinato da Angela Attianese, Insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, certificata dalla SIND (www.normodinamica.orgspecializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula, Formatrice e facilitatrice in Comunicazione Empatica. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.
Sta seguendo il training di Certificazione Internazionale in Comunicazione Nonviolenta con il Center for Nonviolent Communication www.cnvc.org

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Yoga Evolutivo, Normodinamica base, Accompagnamento alla nascita e alla crescita, Discipline psicofisiche

Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates