Comunicazione Empatica in famiglia

comunic-empatica-famiglia
Incontri teorico-pratici per mamme e/o papà anche con i loro bambini, basati sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg

A cura di Angela Attianese

“Il bambino impara molto di più da ciò che siamo che da ciò che diciamo, pertanto dobbiamo essere quello che vorremmo che i nostri bambini diventino”. J. C. Pearce

Per un’educazione che tenga in considerazione i bisogni del bambino e dell'adulto e per consolidare il prima possibile una relazione di connessione basata sull'ascolto reciproco in cui le nostre parole siano coerenti con i sentimenti e le azioni.

La Comunicazione Empatica favorisce una comunicazione in famiglia che tiene in considerazione i bisogni di tutti, quelli del bambino così come quelli dell'adulto. L’obiettivo è quello di consolidare il prima possibile tra tutti i membri della famiglia una connessione basata sull'ascolto reciproco in cui le parole sono coerenti con i sentimenti che proviamo e le azioni che intraprendiamo.

I modi in cui e pensiamo, parliamo e interagiamo con gli altri riflettono la nostra visione di fondo della natura umana (e quindi anche dei bambini). Nella visione della Comunicazione Empatica la natura umana è vista principalmente come empatica, cooperativa e sociale (come sono la maggior parte dei bambini all'inizio della socializzazione) e non è vista invece come aggressiva, egoista e competitiva. Per questo la Comunicazione Empatica favorisce un modo di relazionarci basato sul farci scoprire (o riscoprire) e sostenere la nostra naturale propensione empatica.

Durante i seminari parleremo e faremo esercizi su come comunicare per favorire una relazione di connessione nella coppia, con i bambini e in genere con gli altri, basandoci su osservazioni, sentimenti, bisogni e richieste anziché su giudizi e pretese. Faremo riferiremo alla Comunicazione Nonviolenta - CNV di Marshall B. Rosenberg.

Impareremo tra l'altro a "dare una rispettosa comprensione ai bisogni che il bambino cerca di soddisfare attraverso il suo comportamento creando così le condizioni per realizzare quella danza che ci conduce a soddisfare i bisogni recipproci, perché adulti e bambini condividono gli stessi bisogni, anche se possono realizzarli con modalità diverse." (Rif. Al Nido con la Comunicazione Nonviolenta di Vilma Costetti).

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI AL 348 3849546
Attività dedicata ai soci. È previsto un contributo di partecipazione.

Angela Attianese è Insegnante di Yoga dal 1997 e Insegnante di "Normodinamica Base-Yoga Evolutivo" dal 2003, riconosciuta dalla SIND (http://www.normodinamica.org). È specializzata in accompagnamento pre e post natale e Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Vives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia (http://www.esserci.it) che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg. È attualmente nel percorso di certificazione internazionale in Comunicazione Nonviolenta col Center for Nonviolent Communication CNVC (http://www.cnvc.org).

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates