Energie in viaggio verso cio' che siamo

attraverso Tamas, Rajas e Sattva

Seminario teorico-pratico: dagli antichi testi indiani ad una visione dei nostri giorni con la Normodinamica.
A cura di Elena Arcari e Angela Attianese
Vicenza 24 e 25 febbraio 2018

acqua-aria-terra-fuoco-web

"La disarmonia è la negazione di una parte del tutto; l’armonia è essere disposti ad accogliere ogni parte. Quando c’è armonia, Tamas non è più inerzia, ma stabilità. Rajas non è più angoscia e affanno, ma attività. Sattva non è una falsa filosofia sui massimi sistemi; è armonia.”
(Paolo Menghi, Trasformare la mente)

Tamas, Rajas e Sattva (i tre Guna) sono tre qualità energetiche che secondo la tradizione indiana corrispondono a diversi stati della materia e pervadono tutti gli esseri. Ne parla la Bhagavad Gita, un testo fondamentale del pensiero indiano che indaga il senso profondo della vita e che traccia un percorso spirituale non scisso da quello materiale. Ne parla Paolo Menghi in diversi suoi testi tra cui Trasformare la mente. Sia per gli antichi che per i moderni il percorso di integrazione di queste energie permette di arrivare ad una maggiore consapevolezza di se stessi, anche nell’azione, e ad uno stato di armonia inteso, dice Paolo Menghi, come inclusione di tutte le parti.

Tamas è un magico stagno immoto, brulicante di vita non nata

Rajas è fiamma crepitante che Guida e a tratti illumina la notte

Sattva è il cielo immenso, chiaro, libero, aperto, senza vento, vuoto (PM)

Il seminario ha un’impostazione teorico-pratica e propone a partire dalla poesia Piccolo niente e dal testo della Bhagavad Gita un’esperienza psico-fisica basata sulla pratica dello Yoga Evolutivo, della meditazione e della riflessione condivisa, per sperimentare il movimento energetico profondo dei tre Guna e la possibilità di viverlo consapevolmente nella vita di tutti i giorni.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Sabato 24 febbraio ore 16:00-19:30 e domenica 25 febbraio ore 8:30-12:00

Presso Associazione Solaris
Stradella Soccorso Soccorsetto, 17

Attività dedicata ai soci. È richiesto un contributo di partecipazione.
Prenotazione obbligatoria al 348 3849546,

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates