Nascita e cambiamento

Dialogo intorno alla nascita in un approccio normodinamico

venerdì 5 febbraio ore 20:30

nascita cambiamento

"Ciò che rimane uguale nel tempo invecchia, perché non muore mai. Solo ciò che muta rinasce. Ognuno di voi conosce già questo, perché osserva da tempo i propri genitori e la prevedibilità dei loro inconsapevoli automatismi. Ma ricordate che anche loro hanno avuto giorni in cui videro nei propri genitori quel che voi vedete in loro. E nonostante questo sono anch’essi invecchiati nell’infinita ripetizione di loro stessi."
(Paolo Menghi, Trasformare la mente)

La nascita è una grande opportunità per guardare alle relazioni da un punto di vista diverso da quello abituale. È un momento di grande apertura che, se colto, permette ai neogenitori di interrogarsi fino in fondo su quello che hanno appreso culturalmente fino a quel momento della loro vita e su quello su cui intendono scegliere di appoggiarsi rispetto al futuro.

È un momento irripetibile per porsi le domande "Chi ero, chi sono, chi sarò" includendo nelle possibili risposte le creature che sono portate in grembo o che sono nate da poco.

D'altro canto ciascuno di noi, anche se non ha la coscienza del ricordo, ha vissuto la propria nascita e il cambiamento che questa ha comportato. Ha vissuto la necessità di adattarsi ad un certo sistema familiare cercando di trovare una propria strada tra il bisogno di appartenenza e quelli di libertà, autonomia e autodeterminazione.

Durante l'incontro dialogheremo sul periodo della nascita e quello immediatamente successivo in un'ottica normodinamica cercando ciascuno, dal punto della vita in cui si trova, le connessioni col proprio presente.

L'incontro è dedicato alle coppie in attesa, ai neogenitori, agli operatori della nascita e a tutte le persone che si interrogano sulle possibilità di cambiamento.

Conduce Angela Attianese, insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent e Clara Scropetta, "Accanto alla madre" con Clara Scropetta e Liliana Lammers e la fase intensiva di "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer.

Presso Associazione Solaris
Stradella Soccorso Soccorsetto, 17