Nascita e cambiamento

Dialoghi intorno alla ri-nascita in un approccio normodinamico

data 2018 da definire

nascita cambiamento

"Ciò che rimane uguale nel tempo invecchia, perché non muore mai. Solo ciò che muta rinasce. Ognuno di voi conosce già questo, perché osserva da tempo i propri genitori e la prevedibilità dei loro inconsapevoli automatismi. Ma ricordate che anche loro hanno avuto giorni in cui videro nei propri genitori quel che voi vedete in loro. E nonostante questo sono anch’essi invecchiati nell’infinita ripetizione di loro stessi."
(Paolo Menghi, Trasformare la mente)

La nascita è una grande opportunità per guardare alle relazioni da un punto di vista diverso da quello abituale. È un momento di grande apertura che, se colto, permette ai neogenitori di interrogarsi fino in fondo su quello che hanno appreso culturalmente fino a quel momento della loro vita e su quello su cui intendono scegliere di appoggiarsi rispetto al futuro.

È un momento irripetibile per porsi le domande "Chi ero, chi sono, chi sarò" includendo nelle possibili risposte le creature che sono portate in grembo o che sono nate da poco.

D'altro canto ciascuno di noi, anche se non ha la coscienza del ricordo, ha vissuto la propria nascita e il cambiamento che questa ha comportato. Ha vissuto la necessità di adattarsi ad un certo sistema familiare cercando di trovare una propria strada tra il bisogno di appartenenza e quelli di libertà, autonomia e autodeterminazione.

Durante l'incontro dialogheremo sul periodo della nascita e quello immediatamente successivo in un'ottica normodinamica cercando ciascuno, dal punto della vita in cui si trova, le connessioni col proprio presente.

L'incontro è dedicato alle coppie in attesa, ai neogenitori, agli operatori della nascita e a tutte le persone che si interrogano sulle possibilità di cambiamento.

Conduce Angela Attianese, insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent e Clara Scropetta, "Accanto alla madre" con Clara Scropetta e Liliana Lammers e la fase intensiva di "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer.

Presso Associazione Solaris
Stradella Soccorso Soccorsetto, 17