La Volonta' di star bene

Residenziale annuale di Normodinamica-Yoga Evolutivo

da sabato 23 a lunedì 25 aprile 2016, Eremo di Monte Giove, Fano

volonta star bene web

"Desiderare il proprio benessere e chiedersi come ottenerlo nella realtà è un diritto di nascita, non un privilegio riservato a pochi. Il primo passo per iniziare la ricerca di un vero benessere è quello di accettare di non avere ancora risposte in proposito e di rendersi conto che ciò che si credeva di volere era soltanto il frutto di un condizionamento..."
(Paolo Menghi, Trasformare la mente)

In genere, siamo tentati di leggere le esperienze, le situazioni, le emozioni che proviamo, sotto forma di causa ed effetto, attribuendone l’origine all’ambiente che ci circonda, all’eredità, all’agire degli altri.

La visione normodinamica, in quanto sistemica ed evolutiva ad un tempo, favorendo la percezione di ogni esperienza e di ogni relazione non come processo lineare bensì come processo dialettico, complesso ed articolato, offre l’opportunità di vedere quanto noi stessi possiamo essere sia causa che effetto di ciò che viviamo e quanto possiamo influenzare in maniera attiva il nostro sistema di appartenenza.

La continuità di una pratica, in cui ci si allena a riconoscere “ciò che è”, dà la possibilità a ciascuno di uscire dall’automatismo reattivo che ha contribuito a costruire nel corso della propria vita, aiutando a realizzarlo a partire da se stesso, perché in un eventuale processo di cambiamento e di crescita è solo su se stessi che si ha potere di intervento.

In questo residenziale annuale “La volontà di star bene” ci concentreremo, in modo particolare, sull’influenza che gli atteggiamenti di “pretesa” hanno nella relazione con se stessi e con gli altri, affinché si possa costruire un ponte tra la qualità delle relazioni e il nostro “star-bene”.

A partire dai desideri o dal disagio, sperimenteremo la differenza che intercorre tra “pretesa” e “richiesta” con la finalità di divenire sempre più capaci di accogliere la libertà per noi e per l’altro, di saper dire “si” o “no” a seconda dei bisogni in campo.

Sarà poi la pratica meditativa, centrale nel metodo normodinamico, a favorire l’accoglienza di qualsiasi cosa emerga dei propri ed altrui vissuti “con dolcezza, amore e libertà”.

Il residenziale è adatto anche a principianti.

Organizzazione a cura di Ass. Aletheia di Foggia, Ass. Shamadi di Senigallia, Ass. Solaris di Vicenza

Contributi di partecipazione
Quota vitto e alloggio: 120 euro
Quota corso: 130 euro