Equipe didattica e collaboratori

Daniela Zanolin

daniela zanolin E' nata nel 1947. Pratica da diversi anni Yoga Evolutivo e meditazione seguendo percorsi di approfondimento teorico-pratici presso l' Associazione Solaris. E' insegnante di Lettere in pensione. Si occupa di critica cinematografica. Ha frequentato numerosi seminari di Normodinamica e un corso triennale di Meditazione Relazionale presso l' Associazione Mandala di Roma condotto da Federica Cervini e Matilde Mattia, insegnanti e formatrici di Normodinamica.

Collabora nella conduzione dei corsi per principianti presso l'Associazione Solaris di cui e' parte attiva a livello di direttivo. Dal 2012 sta seguendo un percorso di formazione teorico-pratico in "Yoga e consapevolezza corporea", coordinato da Angela Attianese, specializzandosi nella conduzione di classi dedicate a quanti abbisognino di un approccio dolce alla pratica dello yoga oltre che alla terza età.

All'interno dell’Associazione, nell’ambito di Vidya, si occupa di un progetto di introduzione del linguaggio cinematografico tra le proposte didattiche.

Ha compiuto una formazione riguardante la cultura e la critica cinematografica presso la rivista Segnocinema di cui e' tuttora collaboratrice come membro del Comitato di redazione.
In ambito scolastico ha avviato una serie di sperimentazioni allo scopo di introdurre l’educazione all’immagine cinematografica nel curricolo scolastico e ha organizzato e condotto corsi di aggiornamento per insegnanti e operatori sociali in collaborazione con il Provveditorato agli Studi e all'Assessorato Istruzione del Comune di Vicenza.

Dopo aver seguito per parecchi anni la pratica del Tai Chi Chuan, nel 2008 è entrata in contatto con l’Associazione Solaris di Vicenza dove ha iniziato un percorso di pratica di Yoga Evolutivo con approfondimenti teorico-pratici di Normodinamica.
Ha inoltre partecipato a molteplici seminari sulla Comunicazione Nonviolenta ispirata al pensiero di Marshall Rosenberg condotti da Vilma Costetti e Petra Quast del Centro Esserci di Reggio Emilia.