Portare con la fascia

Sono aperte le iscrizioni per un nuovo gruppo

fascia dietro imgLa fascia, nel suo avvolgere il bambino in modo uniforme, offre un adeguato contenimento per farlo sentire sicuro, lo circonda di suoni e odori familiari, di calore e lo tiene vicino al cuore. Conoscere il mondo da una base così sicura è tutta un’altra cosa!

A cura di Elisa Bevilacqua certificata dalla Scuola del portare

SU PRENOTAZIONE AL 347 4090878
Per imparare a portare il pancione e il proprio bambino davanti, sul fianco e dietro: con ogni tipo di fascia.

L’ambiente più favorevole al neonato, probabilmente l’unico per lui comprensibile, è quello più simile a quello della vita prenatale.

Dopo la nascita il bambino ha bisogno di ricevere nutrimento, protezione e accoglienza.
I modi che la natura ha messo a disposizione per fare questo sono l’allattamento al seno e il portare i piccoli in braccio. Ambedue queste situazioni creano un continuum tra i 9 mesi passati dal bambino all’interno dell’utero e il periodo successivo al di fuori dell’utero.
Questo periodo successivo (circa 9 mesi) serve a far maturare il sistema nervoso, che deve ricevere stimoli filtrati sul piano emotivo e il sistema muscolare-scheletrico che non deve essere sottoposto a stress.

img portare fascia
Dal punto di vista fisiologico essere portato in fascia permette di rispettare la naturale posizione della schiena, mentre nella posizione distesa sulla schiena il bambino accumula tensioni che non riesce a scaricare da solo. La posizione con le gamebette aperte aiuta a prevenire la displasia dell’anca.

Soddisfacendo il suo bisogno di sicurezza, il bambino può sperimentare, via via che cresce, la sua capacità di movimento. La percezione dei movimenti del genitore attraverso il contatto gli permette di scaricare le tensioni in eccesso e lo aiuta a sentire come funziona il proprio corpo.

PROGRAMMA

Gli incontri sono condotti da Elisa Bevilacqua certificata dalla Scuola del portare di Roma. Viene insegnato l’uso della fascia lunga morbida e rigida e l’uso del Manduca e del MaiTai. Su richiesta viene insegnato l’uso di altre fascie.

Incontro A: Portare il pancione e il bambino appena nato.
Incontro B: Portare il bambino davanti dalla nascita ai 6 mesi.
Incontro C: Portare il bambino su un fianco e dietro.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
L’attività è dedicata ai soci: quota associativa annuale 15 euro.

Incontri individuali o in gruppo rivolti a mamme e papà. È previsto un contributo di partecipazione agli incontri.
Incontro individuale o per la coppia della durata di 1 ora: 30 €.

Incontro di gruppo della durata di 1,5-2 ore, per 4 massimo 5 mamme (con eventualmente anche i papà): 20 € per mamma partecipante (i papà sono inclusi).

LE ISCRIZIONI SONO APERTE IN OGNI MOMENTO SIA PER GLI INCONTRI INDIVIDUALI CHE PER I GRUPPI.

GLI INCONTRI DI GRUPPO SI SVOLGONO NON APPENA VIENE RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DI 3 ISCRITTE.

Il percorso "nascita e crescita" è coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Yoga Evolutivo, Normodinamica base, Accompagnamento alla nascita e alla crescita, Discipline psicofisiche

Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.