Corsi di Yoga Evolutivo, meditazione e ricerca personale per lo sviluppo armonico

Percorso informativo e di sostegno sull'allattamento materno

Percorso sull'allattamento materno

Un percorso a sostegno di mamme e coppie che scelgono l'allattamento al seno

A cura di Daniela Nicolin Consulente professionale per l'allattamento materno

Allattare un bambino al seno significa offrirgli il nutrimento più efficace per il suo sviluppo fisico, emotivo, mentale e relazionale. Il contatto pelle a pelle madre-bambino aiuta lo sviluppo multisensoriale, fa sentire il bambino protetto e al sicuro in braccio alla madre, contribuisce a soddisfare il suo bisogno di contatto e di amore.

Il Percorso informativo e di sostegno sull'allattamento materno è articolato in 3 appuntamenti ed è aperto anche ai papà.

• 1 incontro di gruppo prima del parto riservato alle mamme
  • 1 incontro di gruppo prima del parto per mamme e papà (eventualmente anche nonne)
  • 1 incontro individuale e personalizzato, a casa, nei primissimi giorni dopo la nascita

È possibile scegliere di partecipare anche ad uno solo dei 3 incontri.

Per informazioni e prenotazioni 348 3849546Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROGRAMMA INDICATIVO DEGLI INCONTRI DI GRUPPO

- perché decidere di allattare al seno: benefici e vantaggi del latte materno e rischi dell’alimentazione con formula;
- “luoghi comuni” sull’allattamento materno;
- anatomia della mammella: come si trasforma in gravidanza;
- importanza del contatto “pelle a pelle” e del “rooming in”
- proteggere e favorire la relazione madre bambino, imprinting

- le prime poppate in ospedale: l’avvio della lattazione;
- l’attacco del bambino e la posizione al seno;
- l’arrivo della “montata lattea”;
- il periodo di “calibrazione” del latte;
- come affrontare le più comuni difficoltà;
- allattamento in situazioni particolari (dopo un TC, con gemelli, prematuri);
- il ritorno a casa, siamo in tre!

L'INCONTRO A DOMICILIO NEI PRIMI GIORNI DOPO LA NASCITA, SU APPUNTAMENTO

Il momento del ritorno a casa e i primi giorni di vita del bambino nella famiglia sono molto importanti e richiedono un'attenzione e una cura particolari. Spesso le madri si sentono stanche e sovraccariche e hanno bisogno di aiuto, sostegno e di molta vicinanza per poter accogliere tutti i cambiamenti che stanno avvenendo nella loro vita mentre si prendono cura del loro bambino.

Questa fase è un momento importante anche per l'allattamento ed è per questo che abbiamo previsto una Consulenza Personalizzata di Sostegno. Serve a favorire l’allattamento al seno, a sostenere la madre e il padre nel loro nuovo ruolo e a risolvere gli eventuali problemi specifici che dovessero insorgere.

Il Percorso informativo e di sostegno sull'allattamento materno proposto dall'Associazione Solaris è condotto da Daniela Nicolin I.B.C.L.C. (Consulente professionale in Allattamento Materno).

Per informazioni e prenotazioni 348 3849546Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="font-family: arial, sans-serif; font-size: 12.7273px; line-height: normal;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il percorso "nascita e crescita" è coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Yoga Evolutivo, Normodinamica base, Accompagnamento alla nascita e alla crescita, Discipline psicofisiche

Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.