logotype
Associazione Solaris
Corsi di Yoga Evolutivo, meditazione e ricerca personale per lo sviluppo armonico
le radici il viaggio la ricerca

*************************** YOGA EVOLUTIVO A VICENZA *************************** VIENI A PROVARE *************************** PRENOTA UNA LEZIONE GRATUITA AL 348 3849546 ***************************

Accompagnare il tempo dell'attesa

Percorso dedicato a donne e coppie in gravidanza che usa l'approccio dello Yoga Evolutivo e della Normodinamica per vivere l'attesa, il parto e la nuova vita insieme con gioia, fiducia e in ascolto dei bisogni che via via emergono

PER INFO SU GIORNI E ORARI CHIAMARE IL 348 3849546

gravidanza 2015

Il parto è un processo involontario che, se si svolge nel rispetto della fisiologia, si conclude con un'esperienza di grande intimità che pone le basi per lo sviluppo di un attaccamento sicuro per la coppia madre-bambino. Se è inutilmente disturbato, invece, rende la nascita molto più difficoltosa di quello che sarebbe, e spesso anche il proseguimento (cura del bambino, allattamento, post-partum) diventa irto di ostacoli.

Cosa possiamo fare per tutelare il parto e dare ad ogni donna la reale possibilità di scegliere cosa è meglio per sé e il proprio bambino?

Quali sono le condizioni che favoriscono il parto e il rilascio naturale di endorfine? È vero che il parto può essere anche un momento di intenso piacere sia per la madre che per il neonato? Cosa possiamo fare per gestire l’ansia e la paura quando insorgono?

Attraverso il percorso "Accompagnare il tempo dell'attesa" si usano strumenti pratici, esercizi corporei ed esperienze legate alla fisiologia del parto, che accompagnano ogni donna nel trovare il proprio modo migliore per soddisfare il bisogno di sicurezza per sé e per il bambino e nel trovare la propria personale risposta alle domande poste sopra.
L'obiettivo è quello di rendere possibile ad ogni donna l'accesso alle proprie risorse personali profonde, affinché ciascuna possa scegliere il luogo e il modo in cui si sente più al sicuro per partorire e, sia ospedale sia a casa, possa affrontare l'esperienza nel rispetto della propria identità e dei bisogni propri e del bambino.

Il percorso è aperto a tutte le mamme, anche a chi non ha mai praticato nessun tipo di yoga. Può essere iniziato in un qualsiasi momento dalla dodicesima settimana di gestazione in poi (meglio se entro la ventinovesima settimana).

Strumenti utilizzati: condivisione di informazioni utili, esercizi di yoga, movimento corporeo, visualizzazioni, respirazione, espressione creativa, dialogo.

L'accesso ai percorsi avviene dalla fine della dodicesima settimana di gravidanza in poi in un qualsiasi momento dell'anno.

 Tipologia e frequenza delle attività:

- "Percorso nascita per le mamme" + "Incontro con i nuovi nati". Incontri settimanali in gruppo, per le mamme, della durata di circa 2 ore per ciascun incontro. A Vicenza.
- "Il tempo dell'attesa, il tempo della nascita" Seminari periodici in gruppo, per le mamme, della durata da 3 a 6 ore circa. A Napoli e Ragusa.
- "Essere insieme". Seminari una tantum in gruppo, per coppie, della durata di 3-4 ore circa. A Vicenza, Napoli e Ragusa.
- "Nascere in tre". Workshop di 2-3 giorni in coppia 
- "Consulenza Doula individuale o di coppia" con Angela Attianese. Accompagnamento corporeo ed emotivo personalizzato. Incontri della durata di 1-1,5 ore circa. A Vicenza, Napoli e Ragusa.
"Consulenza Ostetrica individuale o di coppia" con Micol Pentella. Incontri della durata di 1-1,5 ore circa. A Vicenza.
- "Conversazioni intorno alla nascita" incontri informative ad ingresso gratuito dedicati sia alle mamme sia ai papà che alla famiglia allargata (nonni, accompagnatrici al parto). Riguardano i temi del parto, dell'imprinting, dell'allattamento, della relazione tra la coppia genitoriale. A Vicenza.

Il percorso settimanale in gruppo è dedicato alle mamme. È continuativo fino al parto e prevede un incontro a settimana. È incluso 1 incontro subito dopo "Incontro con i nuovi nati". 
A cura di Angela Attianese Ins. di Normodinamica base-Yoga Evolutivo specializzata in accompagnamento perinatale e doula con la collaborazione di Micol Pentella Ostetrica libera professionista

 

 

SONO CONNESSI AL PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

ESSERE INSIEME: Seminari dedicati alle coppie in attesa 
> Ulteriori info sul percorso per le coppie in attesa a questo link.

 CONVERSAZIONI INTORNO ALLA NASCITA, conferenze informative ad ingresso gratuito e dedicate sia alle mamme sia ai papà che alla famiglia allargata (nonni, accompagnatrici al parto). Riguardano i temi del parto, dell'imprinting, dell'allattamento, della relazione tra la coppia genitoriale. 
> Ulteriori info sulle conferenze a questo link.

• ACCOMPAGNARE IL TRAVAGLIO A CASA - ACCOMPAGNARE IL PARTO A CASA A cura dell'ostetrica Micol Pentella. 
> Ulteriori info sulla scheda online

 LEGAMI AFFETTIVI. CONSAPEVOLEZZA E CURA Percorso per genitori per approfondire il tema delle relazioni.
> Ulteriori info sulla scheda online.

PORTARE I PICCOLI IN FASCIA dedicato alle mamme e alle coppie sia in attesa che nel post partum. 
> Ulteriori info sulla Scheda online.

 • PERCORSO ALLATTAMENTO 1 incontro dedicato alle mamme all'interno del percorso base e uno a richiesta per le coppie. A cura di Daniela Nicolin IBCLC
> Ulteriori info sulla scheda online

 • YOGA AL FEMMINILE PER IL PERINEO incontri dedicati alle mamme nel post partum
> Ulteriori info sulla scheda online

 

Il percorso "Accompagnare il tempo dell'attesa" fa parte del progetto di studio esperienziale e divulgazione dell’Associazione Solaris “Radici per nascere e crescere nella partnership”.
È coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.

 

 

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza
Cell. 348-3849546 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2017  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates