Accompagnare la gravidanza e la nascita con lo Yoga Evolutivo

Corso preparto dedicato a donne e coppie in gravidanza per vivere l'attesa, il parto e la nuova vita insieme con gioia, fiducia e in ascolto dei bisogni che via via emergono

PER INFO SU GIORNI E ORARI VEDI SOTTO O CHIAMA IL 348 3849546

gravidanza 2015Il parto è un processo involontario che, se si svolge nel rispetto della fisiologia, si conclude con un'esperienza di grande intimità che pone le basi per lo sviluppo di un attaccamento sicuro per la coppia madre-bambino.

Se è inutilmente disturbato, invece, rende la nascita molto più difficoltosa di quello che sarebbe, e spesso anche il proseguimento (cura del bambino, allattamento, post-partum) diventa irto di ostacoli.

Il corso preparto "Accompagnare la gravidanza e la nascita" aiuta a fare esperienze che consentono alla donna di recuperare l’istinto naturale nel dare alla luce una nuova vita.

Quali sono le condizioni che favoriscono il parto e il rilascio naturale di endorfine? È vero che il parto può essere anche un momento di intenso piacere sia per la madre che per il neonato? Cosa possiamo fare per gestire l’ansia e la paura quando insorgono? Cosa possono fare i papà durante il travaglio e il parto?

Attraverso il corso preparto "Accompagnare la gravidanza e la nascita" si usano strumenti pratici, esercizi corporei ed esperienze legate alla fisiologia della nascita, che accompagnano ogni donna e coppia nel trovare il proprio modo migliore per soddisfare il bisogno di sicurezza per sé e per il bambino e la propria personale forma materna e paterna.
L'obiettivo è quello di rendere possibile a ciascuno l'accesso alle proprie risorse personali profonde, affinché la mamma possa scegliere il modo in cui si sente più al sicuro per partorire e possa affrontare l'esperienza nel rispetto della propria identità e dei bisogni propri, del bambino e della famiglia.

Il percorso è aperto a tutte le mamme e coppie a partire dalla dodicesima settimana di gravidanza. È previsto un incontro introduttivo gratuito prenotando al 348 3849546.

Strumenti utilizzati: condivisione di informazioni utili, movimento creativo, esercizi di yoga, visualizzazioni, respirazione, espressione creativa, dialogo.

Salvo diversa indicazione il percorsi per accompagare la gravidanza e la nascita si svolgono a Vicenza presso l'Associazione Solaris.

Il percorso "Accompagnare la gravidanza e la nascita" è coordinato da Angela Attianese, insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula, Formatrice in Comunicazione Empatica Nonviolenta.
Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives.
Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates