Mamme e bimbi in danza

mamme e bimbi yoga danza coccole

Un laboratorio di gioco e movimento dedicato a mamme e bambini (benvenuti anche i papà e i fratelli più grandi) per favorire il contatto e lasciar scorrere insieme le emozioni.

Per genitori con bambini di 2-5 anni. A cura di Angela Attianese

Durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino si attiva un processo di trasformazione interiore che accompagna i genitori a collegarsi ad una propria personale modalità relazionale nella cura dei piccoli.

Nello stesso tempo la storia personale dei genitori, insieme alle "credenze" di cui ciascuna cultura è impregnata interferiscono nella relazione familiari rendendo difficile che questo processo si sviluppi nel rispetto dei tempi naturali e dei bisogni sia degli adulti che dei bambini.
Queste interferenze generano da un lato una certa resistenza a percepire e ad ascoltare i bisogni che sono realmente in gioco e dall’altro stimolano un conflitto interiore tra ciò che l’adulto farebbe tenendone conto, ciò che "è giusto fare o dire" secondo un dato schema culturale e gli automatismi relazionali che vengono messi in gioco.

Mamme e bimbi in danza è uno spazio ludico e di condivisione dedicato a mamme, papà e bambini insieme, che favorisce esperienze di gioco e cura in ascolto dell'energia del momento e dei bisogni in campo.

L'attività si svolge sul piano corporeo attraverso giochi, danze e l'uso delle posizioni yoga legate agli animali e adatte all'età dei bimbi. Sul piano del contatto attraverso la danza degli sguardi e piccoli massaggi. Sul piano verbale attraverso l'uso di parole connesse ai sentimenti e ai bisogni che sono vivi in ciascuno durante l'attività.

L'obiettivo è quello di allenarci come genitori ad accompagnare l'energia dei bambini nel rispondere ai loro bisogni e nel tener conto anche dei nostri.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Gli incontri hanno la durata di 1 ora circa.
Attività dedicata ai soci. Quota associativa annuale 15 euro.
È previsto un contributo di partecipazione di 15 euro per un incontro e di 50 euro per gruppi di 4 incontri.

Per ulteriori informazioni: 348 3849546 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.?subject=Richiesta%20informazioni%20"Yoga,%20Danza%20e%20Coccole"">

Il percorso "nascita e crescita" è coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Yoga Evolutivo, Normodinamica base, Accompagnamento alla nascita e alla crescita, Discipline psicofisiche

Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza