Incontro con i nuovi nati

Mamma con neonatoPer le mamme e i bambini che hanno seguito il percorso di accompagnamento alla nascita
a cura di Angela Attianese ins. Normodinamica-base e Doula

Una neomamma è "una donna che si trova in un periodo speciale della sua vita, che svolge una funzione culturale speciale ed essenziale per la sopravvivenza della specie". Daniel Stern

A partire dai bisogni di ciascuna mamma: il parto, la nascita e il primo periodo di vita col bambino sono i temi di questo incontro.

Il parto è un momento di passaggio che fa passare la madre e il bambino da uno stato di unione in cui qualsiasi nascita era possibile, alla realtà della nascita di quello specifico bambino con la propria madre, nella specifica situazione di nascita in cui si è trovato.
I sogni, i desideri e le fantasie della madre si sono concretizzati in un evento reale in cui accanto alla felicità per il lieto evento è possibile che diverse aspettative e bisogni siano rimasti insoddisfatti e che ci sia qualcosa da recuperare.

La fase dell'imprinting e il periodo subito dopo la nascita sono il momento migliore per recuperare eventuali situazioni di disagio o traumi sia per la madre sia per il bambino rafforzando il loro legame. È utile per questo che ciascuna madre possa avere fiducia nel proprio istinto e ricevere il supporto di cui ha bisogno. L'Incontro con i nuovi nati che organizziamo va in questa direzione.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
La partecipazione è riservata alle madri e ai loro bambini che hanno seguito il percorso di accompagnamento alla nascita durante la gravidanza.
Altre persone interessate possono richiedere informazioni al 348 3849546.

Nel post partum è possibile partecipare alle seguenti attività:
- Spazio mamme
- Yoga, latte e coccole
- Incontri individuali di sostegno all'allattamento al seno
- Portare con la fascia
- Un massaggio col cuore
- Neonati in movimento

Ulteriori informazioni telefonando al 348 3849546.

Il percorso "nascita e crescita" è coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Yoga Evolutivo, Normodinamica base, Accompagnamento alla nascita e alla crescita, Discipline psicofisiche

Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.