Yoga al femminile per il perineo

yoga perineo

Percorso per tutte le donne e per il post partum

Esercizi, informazioni e un percorso esperienziale per portare consapevolezza e cura al perineo femminile.

Il Perineo per molti è uno sconosciuto: è quel fascio di muscoli che si trova alla base del bacino e che sostiene gli organi che si trovano nel piccolo bacino. Su di esso viene esercitata una forte pressione che dipende dal peso di tutto il tronco e dalla pressione dovuta anche alla respirazione oltre alle tensioni accumulate nel bacino.

La gravidanza e il parto possono influire sulla tonicità del perineo per cui dopo il parto può essere utile fare degli esercizi che lo aiutino a riprendere la sua tonicità.

Anche i cambiamenti ormonali della menopausa possono comportare perdita di flessibilità, atrofia e ipotonia con conseguenze sulla tonicità del perineo.

Può essere utile quindi durante le diverse fasi della vita di una donna fare degli esercizi che portino consapevolezza e aiutino la mobilità del perineo (tonicità - rilassamento).

Gli esercizi proposti durante il corso Yoga per il perineo sono:

- esercizi di consapevolezza di tutta la muscolatura per far comprendere bene il posizionamento dei diversi fasci muscolari coinvolti,
- esercizi sul contrarre e rilassare ripetutamente la muscolatura del pavimento pelvico per aumentarne forza e resistenza
- esercizi di respirazione per acquisire consapevolezza della respirazione sul perineo,
- posizioni e visualizzazioni della tradizione yoga che permettono di favorire tonicità e rilassamento.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Il corso è strutturato in cicli di 4 incontri della durata di 1,5 ore ciascuno.
Contributo di partecipazione 50 euro per 4 incontri.
È possibile portare i bambini piccoli con sé.
L’attività è dedicata ai soci: quota associativa annuale 15,00 euro.

Il percorso "nascita e crescita" è coordinato da Angela Attianese, insegnante di yoga dal 1997 e insegnante di "Normodinamica Base - Yoga Evolutivo" dal 2003, specializzata in accompagnamento pre e post natale, Doula. Ha seguito diversi seminari e percorsi di approfondimento sul periodo perinatale tra cui "Nascita, amore e civiltà" con Michel Odent, Clara Scropetta Liliana Lammers, "Crescere insieme: lavoro emotivo e corporeo" con Willi Maurer, "Perineo speciale" organizzato dal MIPA con Nuria Nives. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti che si basa tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg.

Logo solaris Associazione Solaris
Corsi per lo sviluppo armonico dell'individuo e dei sistemi in cui vive
Yoga Evolutivo, Normodinamica base, Accompagnamento alla nascita e alla crescita, Discipline psicofisiche

Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 - Vicenza
">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.