Yoga per la schiena

schiena-webIncontri dedicati a chi desidera prendersi cura in modo dolce ed efficace della salute della propria colonna vertebrale.

La vita sedentaria o un appoggio a terra squilibrato e instabile, insieme allo stress connesso a stili di vita poco attenti ai nostri bisogni, possono essere causa di una delle problematiche che più comunemente affliggono noi occidentali: il mal di schiena e i sintomi ad esso collegati.

Mantenere in salute la colonna significa conservarne per quanto possibile la flessibilità, la capacità di svolgere la funzione di ammortizzatore degli urti e di sostegno del peso del corpo, garantendo un armonioso funzionamento di muscoli e nervi e una fluida distribuzione dell'energia, a beneficio degli arti e degli organi. Nel primo ciclo impareremo a prendere contatto con le nostre abitudini posturali ricercando un allineamento sempre più capace di allentare pressioni e tensioni. Sperimenteremo modalità di movimento e di rilassamento che evitino di alterare le curve naturali della colonna. Verranno inoltre proposte sequenze ed esercizi di facile memorizzazione ed esecuzione, sempre in stretta relazione con il respiro, per una pratica anche autonoma nel quotidiano, mirata alla percezione, all'ascolto e alla consapevolezza del proprio funzionamento.

Ulteriori approfondimenti sul tema Yoga e movimento dolce nel seguente articolo "Ascoltare ciò che siamo"

Il corso è condotto da Daniela Zanolin, classe 1947, pratica da diversi anni Yoga Evolutivo e meditazione seguendo percorsi di approfondimento teorico-pratici presso l' Associazione Solaris. Dal 2012 sta seguendo un percorso di formazione teorico-pratico in "Yoga e consapevolezza corporea" specializzandosi nella conduzione di classi dedicate a quanti abbisognino di un approccio dolce alla pratica dello yoga oltre che alla terza età.
È insegnante di Lettere in pensione. Si occupa di critica cinematografica. Ha frequentato molteplici seminari di normodinamica e un corso triennale di Meditazione relazionale presso l'Associazione Mandala di Roma, condotti da Federica Cervini e Matilde Mattia, insegnanti e formatrici di Normodinamica.

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates