Seminario di Comunicazione Empatica Nonviolenta a Napoli

Seminario teorico-pratico di Comunicazione Empatica Nonviolenta a Napolicnv napoli piccolo

Napoli 2-3 giugno 2018
A cura di Petra Quast e
Angela Attianese

“Quando siamo intrappolati in pensieri di critica, di biasimo o di rabbia, ci è difficile creare in noi stessi un ambiente sano. La CNV ci aiuta a creare in noi uno stato d'animo sereno invitandoci a concentrare la nostra attenzione su ciò che vogliamo veramente, anziché su ciò che non va in noi o negli altri.” Marshall B. Rosenberg

Come possiamo esprimerci con onestà tenendo conto dei nostri sentimenti e bisogni? Come possiamo essere accanto ad un'altra persona senza darle consigli o suggerimenti ma semplicemente ascoltando ciò che è vivo in lei di qualsiasi colore emotivo sia? Come possiamo dare o ricevere apprezzamento senza etichettare o senza sentire secondi fini?

La Comunicazione Nonviolenta fornisce strumenti che aiutano a separare i giudizi dalle osservazioni e a riconoscere i propri stati d’animo e i propri bisogni per poter avere maggiore chiarezza su ciò che si desidera da se stessi e dagli altri e poterlo comunicare sotto forma di richiesta. È basata su principi di collaborazione e partnership anziché di dominio e di potere sugli altri e va nella direzione di soddisfare lo scambio, l’ascolto, la condivisione e la risoluzione dei conflitti. È uno strumento potente per risolvere conflitti sia a livello personale che familiare, professionale o politico.

I seminari teorico-pratici sono rivolti a tutte le persone interessate all’empatia e ad applicarla nella vita quotidiana per scoprire come:

• collegarsi ai propri bisogni e sentimenti per vivere in modo più soddisfacente

• favorire connessione, ascolto e rispetto nella relazione con sé e gli atri

• esprimere apprezzamento in un linguaggio legato alla vita anziché ai giudizi

Durante gli incontri ci si eserciterà a distinguere le osservazioni dai giudizi e dalle critiche e a riconoscere i propri sentimenti e bisogni prima di formulare delle richieste verso di sé o gli altri. Saranno analizzate tipologie di comunicazione usuali e saranno proposti esercizi per tradurle in Comunicazione Empatica Nonviolenta facendo riferimento alla CNV di Marshall Rosenberg.

PROGRAMMA NAPOLI 2-3 GIUGNO 2018

CONFERENZA INTRODUTTIVA GRATUITA: sabato 2 giugno ore 10:30-12:00
c/o Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, Largo Sant’Aniello a Caponapoli, NAPOLI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA/INFO AL 348 3849546

SEMINARIO TEORICO-PRATICO: sabato 2 giugno ore 15:00-18:30 e domenica 3 ore 9:30-13:00/14:30-17:30. IMPORTANTE x IL SEMINARIO: Sabato 2 giugno arrivo ore 14:30 per completare l’iscrizione
c/o Centro Nuova Era, Corso Vittorio Emanuele 494 NAPOLI
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA/INFO AL 348 3849546.

Informazioni organizzative

La conferenza introduttiva è gratuita. Per il Seminario è richiesto un contributo di partecipazione di 170 euro inclusa la quota associativa. Per confermare la prenotazione al seminario è richiesto un acconto di 30€. Per chi si iscrive entro il 10 maggio contributo ridotto del 10%.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA/INFO AL 348 3849546.

ATTENZIONE: se l’unico motivo che ostacola la partecipazione al seminario è l’entità del contributo richiesto vi invitiamo a contattarci per parlarne.

Petra Quast, nata in Germania, vive da più di vent’anni in Italia. Formatrice Certificata in Comunicazione Nonviolenta col CNVC (http://www.cnvc.orge Counselor Esserci iscritta all’associazione SIAF con il codice MA350-CG, ha conosciuto la CNV nel 2005 partecipando a più di 100 di giornate di formazione con la dott.ssa Vilma Costetti e diversi Formatori certificati della rete francofona. Collabora con il Centro Esserci per la formazione in tutta Italia in vari contesti quali scuole, aziende e privati, con particolare interesse all’aspetto del cambiamento sociale e al potenziale della CNV per trasformare il mondo ad ogni livello.

Angela Attianese nata a Napoli vive attualmente a Vicenza. È insegnante di "Normodinamica Base-Yoga Evolutivo" dal 2003, riconosciuta dalla SIND (http://www.normodinamica.org). È specializzata in accompagnamento pre e post natale e Doula. Ha concluso nel 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" con Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia (http://www.esserci.it) che si basava tra l'altro sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall Rosenberg. È attualmente nel percorso di certificazione internazionale in Comunicazione Nonviolenta col Center for Nonviolent Communication CNVC (http://www.cnvc.org).

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates