YOGA EVOLUTIVO A VICENZA *************************** COMUNICAZIONE EMPATICA NONVIOLENTA *************************** PRENOTA UN INCONTRO INTRODUTTIVO TEL 348 3849546

Comunicazione Empatica Nonviolenta Vicenza

CNV a Vicenza 2019cnv empatica2

A cura di Angela Attianese

La nostra capacità di dare empatia ci permette di essere vulnerabili, di ridurre la violenza potenziale, di aiutarci ad ascoltare la parola “no” senza prenderla come un rifiuto, di ridare vita ad una conversazione spenta e persino di ascoltare i sentimenti ed i bisogni espressi tramite il silenzio.

Come possiamo esprimerci con onestà tenendo conto di sentimenti e bisogni? Come possiamo essere accanto ad un'altra persona senza dare consigli o suggerimenti e ascoltando semplicemente ciò che è vivo in lei? Come possiamo dare o ricevere apprezzamento senza etichettare o senza sentire secondi fini?

La CNV è rivolta a tutte le persone interessate all’empatia e ad usarla nella loro vita per scoprire come:

• gestire i conflitti, comunicare e vivere in modo più soddisfacente

• favorire connessione, ascolto e rispetto nella relazione con sé e gli atri

• comunicare in un linguaggio collegato alla vita anziché a giudizi e interpretazioni.

Conduce Angela Attianese Formatrice e facilitatrice in Comunicazione Empatica Nonviolenta.

Attività in collaborazione con il VITC. Svolgimento c/o Ass. Solaris, Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 – Vicenza

PROGRAMMA VICENZA 2019

• SEMINARIO BASE A TEMA “EDUCARE E CRESCERE CON LA CNV” (4 appuntamenti di 2 ore a cadenza settimanale)

4 lunedì ore 10:00-12:00 lunedì 21 e 28 gennaio, 4 e 18 febbraio ore 10:00-12:00 (8 ore di formazione)

Programma: L'educazione che desideriamo - Presentazione delle 4 componenti - Autoempatia ed Empatia - Esprimersi onestamente e ascoltare senza giudizi e critiche – Formulare richieste collegate con i bisogni – Come dire e ricevere il NO - Esercitazioni pratiche su situazioni reali focalizzate sull'ambito educativo.

SEMINARIO BASE

martedì 12, 19 e lunedì 25 febbraio ore 20:00-22:30 (7 ore di formazione)

Programma: L'approccio della CNV alla relazione - Presentazione delle 4 componenti - Autoempatia ed Empatia - Esprimersi onestamente e ascoltare senza giudizi e critiche – Formulare richieste collegate con i bisogni – Come dire e ricevere il NO - Esercitazioni pratiche su situazioni reali

SEMINARIO TEORICO-PRATICO (in collaborazione con Centro Esserci di Reggio Emilia)

sabato 23 e domenica 24 marzo (orari e contributo da definire)
Programma: L'approccio della CNV alla relazione - Presentazione delle 4 componenti - Esprimersi onestamente e ascoltare senza giudizi e critiche – Autoempatia ed Empatia – Formulare richieste collegate con i bisogni – Come dire e ricevere il NO - Educare/Motivare senza premi e punizioni - Dare e ricevere apprezzamento - Esercitazioni pratiche su situazioni reali

LABORATORIO A TEMA: APPROFONDIRE L’EMPATIA

sabato 2 febbraio ore 9:30-12:30 (3 ore di formazione)

LABORATORIO A TEMA: DIRE E RICEVERE IL NO!

sabato 9 marzo ore 9:30-12:30 (3 ore di formazione)

SEMINARIO ESPERIENZIALE A TEMA: “ATTRAVERSARE IL FUOCO DELLA RABBIA”

sabato 27 aprile ore 9:00-12:30 e 14:00-17:30 (7 ore di formazione)

LABORATORIO A TEMA: IL MONDO DELLE PRETESE E QUELLO DELLE RICHIESTE

sabato 8 giugno ore 9:30-12:30 (3 ore di formazione)

Attività dedicati agli associati. È richiesto un contributo di partecipazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI AL 348 3849546

Cosa si fa durante i seminari o il corso base?
Il seminario base si articola in una presentazione teorica del contesto di riferimento della Comunicazione Empatica a cui segue la presentazione teorico-pratica dei 4 passi che consentono di esercitare l'empatia. A partire da questa base sono previsti due momenti di esercitazione pratica durante i quali vengono analizzati degli esempi di comunicazione abituale (anche proposti dai partecipanti) e tradotti in comunicazione empatica. Il terzo passaggio prevede di sviluppare il tema di come dire e ricevere il NO. Viene inoltre fornito del materiale per continuare ad esercitarsi a casa (come quando si impara una lingua straniera) e provare ad applicare quanto imparato nelle situazioni reali.

Si può partecipare ai laboratori senza aver mai frequentato un seminario base?
Per partecipare ai laboratori è necessario aver frequentato un seminario base in quanto i laboratori costituiscono un approfondimento puntuale dei temi presentati nel seminario base.

2019  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates