Comunicazione Empatica Nonviolenta Vicenza

Attività a Vicenzacnv empatica2

A cura di Angela Attianese

“Quando siamo intrappolati in pensieri di critica, di biasimo o di rabbia, ci è difficile creare in noi stessi un ambiente sano. La CNV ci aiuta a creare in noi uno stato d'animo sereno invitandoci a concentrare la nostra attenzione su ciò che vogliamo veramente, anziché su ciò che non va in noi o negli altri.”Marshall B. Rosenberg

Come possiamo esprimerci con onestà tenendo conto di sentimenti e bisogni? Come possiamo essere accanto ad un'altra persona senza dare consigli o suggerimenti e ascoltando semplicemente ciò che è vivo in lei? Come possiamo dare o ricevere apprezzamento senza etichettare o senza sentire secondi fini?

La CNV è rivolta a tutte le persone interessate all’empatia e ad usarla nella loro vita per scoprire come:

• gestire i conflitti, comunicare e vivere in modo più soddisfacente

• favorire connessione, ascolto e rispetto nella relazione con sé e gli atri

• comunicare in un linguaggio collegato alla vita anziché a giudizi e interpretazioni.

Conduce Angela Attianese Formatrice e facilitatrice in Comunicazione Empatica Nonviolenta.

Attività in collaborazione con il VITC. Svolgimento c/o Ass. Solaris, Stradella Soccorso Soccorsetto, 17 – Vicenza

PROGRAMMA VICENZA 2018-2019

• SEMINARIO BASE

domenica 18 novembre ore 9:00-12:30 e 13:30-17:00 (7 ore di formazione)

LABORATORIO A TEMA: SENTIMENTI E BISOGNI

sabato 1 dicembre ore 9:00-12:00 (3 ore di formazione)

• SEMINARIO BASE

sabato 15 dicembre ore 9:30-13:00 e 14:00-17:30 (7 ore di formazione)

SEMINARIO TEORICO-PRATICO (in collaborazione con Centro Esserci di Reggio Emilia)

sabato 12 e domenica 13 gennaio (orari e contributo da definire)

LABORATORIO A TEMA: QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA E A SCUOLA

sabato 19 gennaio ore 9:00-12:00 (3 ore di formazione)

LABORATORIO A TEMA: APPROFONDIRE L’EMPATIA

sabato 2 febbraio ore 9:00-12:00 (3 ore di formazione)

LABORATORIO A TEMA: DIRE E RICEVERE IL NO!

sabato 9 marzo ore 9:00-12:00 (3 ore di formazione)

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO: “ATTRAVERSARE IL FUOCO DELLA RABBIA”

sabato 11 maggio ore 9:00-12:30 e 14:00-17:30 (7 ore di formazione)

LABORATORIO A TEMA: IL MONDO DELLE RICHIESTE E DELLE PRETESE

sabato 8 giugno ore 9:00-12:00 (3 ore di formazione)

Attività dedicati agli associati. È richiesto un contributo di partecipazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI AL 348 3849546

Cosa si fa durante i seminari base?
Il seminario base si articola in una presentazione teorica del contesto di riferimento della Comunicazione Empatica a cui segue la presentazione teorico-pratica dei 4 passi che consentono di esercitare l'empatia. A partire da questa base sono previsti due momenti di esercitazione pratica durante i quali vengono analizzati degli esempi di comunicazione abituale (anche proposti dai partecipanti) e tradotti in comunicazione empatica. Viene infine fornito del materiale per continuare ad esercitarsi a casa (come quando si impara una lingua straniera) e provare ad applicare quanto imparato nelle situazioni reali.

Si può partecipare ai laboratori senza aver mai frequentato un seminario base?
Per partecipare ai laboratori è necessario aver frequentato un seminario base in quanto i laboratori costituiscono un approfondimento puntuale dei temi presentati nel seminario base.

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates