Comunicazione Empatica per l'educazione

comunic-empatica-famiglia
Incontri teorico-pratici per educatori, mamme e/o papà (anche con i loro bambini piccoli), basati sulla Comunicazione Nonviolenta di Marshall B. Rosenberg

A cura di Angela Attianese

“Il bambino impara molto di più da ciò che siamo che da ciò che diciamo, pertanto dobbiamo essere quello che vorremmo che i nostri bambini diventino”. J. C. Pearce

Per un’educazione che tenga in considerazione i bisogni dei bambini, dei ragazzi e degli adulti.

La Comunicazione Empatica favorisce una comunicazione che tiene in considerazione i bisogni di tutti, quelli del bambino/ragazzo così come quelli dell'adulto. L’obiettivo è quello di consolidare il prima possibile una connessione basata sull'ascolto reciproco in cui le parole sono coerenti con i sentimenti che proviamo e le azioni che intraprendiamo.

I modi in cui pensiamo, parliamo e interagiamo con gli altri riflettono la nostra visione di fondo della natura umana (e quindi anche dei bambini e dei ragazzi). Nella visione della Comunicazione Empatica la natura umana è vista principalmente come empatica, cooperativa e sociale (come sono la maggior parte dei bambini all'inizio della socializzazione) e non è vista invece come aggressiva, egoista e competitiva. Per questo la Comunicazione Empatica favorisce un modo di relazionarsi basato sul farci scoprire (o riscoprire) e sostenere la nostra naturale propensione empatica.

Durante il seminario condivideremo e faremo esercizi su come comunicare per favorire una relazione di connessione con i bambini i ragazzi e anche tra adulti, basandoci su osservazioni, sentimenti, bisogni e richieste anziché su interpretazioni giudizi e pretese. Faremo riferiremo alla Comunicazione Nonviolenta - CNV di Marshall B. Rosenberg.

Impareremo tra l'altro a "dare una rispettosa comprensione ai bisogni che il bambino cerca di soddisfare attraverso il suo comportamento creando così le condizioni per realizzare quella danza che ci conduce a soddisfare i bisogni recipproci, perché adulti e bambini condividono gli stessi bisogni, anche se possono realizzarli con modalità diverse." (Rif. Al Nido con la Comunicazione Nonviolenta di Vilma Costetti).

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI AL 348 3849546
Attività dedicata ai soci. È previsto un contributo di partecipazione.

Angela Attianese è presidente e direttrice didattica dell'Associazione Solaris. È insegnante di Normodinamica base-Yoga Evolutivo dal 2003 certificata dalla SIND (www.normodinamica.org) e nello stesso anno è diventata mamma. Conduce percorsi di formazione e autoeducazione a mediazione corporea dal 2004. Dal 2006 ha conosciuto la CNV e ha concluso a dicembre 2009 il biennio di "Formazione alla collaborazione e alla conduzione di gruppi" tenuto da Vilma Costetti del Centro Esserci di Reggio Emilia basato tra l'altro sull'approccio della CNV di Marshall Rosenberg. Ha condotto seminari di Comunicazione Nonviolenta come formatrice indipendente dal 2014. Ha concluso a luglio 2018 l’assessement finale per il percorso di certificazione internazionale presso il CNVC, Center for Nonviolent Communication con Stephanie Bachman Mattei (www.cnvc.org) partecipando a più di 70 giornate di formazione. Conduce dal 2006 percorsi di accompagnamento alla nascita e alla crescita in cui segue famiglie e bambini a partire già dalla gravidanza.

2018  Associazione Solaris  globbersthemes joomla templates