Corsi di Yoga Evolutivo, meditazione e ricerca personale per lo sviluppo armonico

Corso di Hatha Yoga e meditazione

IL MARTEDI ORE 19,30-21,00

dharmayogakaruna img

DHARMAYOGAKARUNA,
propone un percorso yoga integrando la pratica di PAWANMUKTASANA il ciclo antireumatico, le ASANA per sciogliere le tensioni fisiche, lo YOGA SŪKSMA VYĀYĀMA per la purificazione delle energie sottili, e SHAMATA, la meditazione per pacificare la mente.

Lo scopo principale di questo percorso yoga è di creare un profondo equilibrio tra il corpo, le sue energie e la mente. Tale equilibrio porterà ad un naturale stato di calma in cui le emozioni che agitano la mente verranno pacificate.

A chi parteciperà verrà data una dispensa gratuita come riferimento alle pratiche svolte durante il corso.

PAWANMUKTASANA comprende una serie di esercizi yoga con un profondo effetto benefico nel corpo e nella mente. Pawanmuktasana rende elastiche le articolazioni di tutto il corpo, scioglie le tensioni dell’apparato digestivo-addominale e rimuovere i blocchi energetici prevenendo il loro formarsi. Ottimo per coloro che soffrono di artrite, per chi non può affrontare posture yoga più complesse e per i convalescenti. Essenziale per riscaldare il corpo prima di praticare le asana. Può essere praticato a ogni età.

YOGA SŪKSMA VYĀYĀMA è una serie di semplici esercizi fisici combinati a degli esercizi di pranayama (respirazione). Tonifica il corpo fisico ma soprattutto quello energetico. In un'unica serie di esercizi stimoliamo tutto il corpo. Ogni muscolo, ogni articolazione e tutti gli organi interni sono presi in considerazione. Gli esercizi sono associati a diversi tipi di respirazione e concentrazione nelle diverse parti del corpo. Le respirazioni aiutano la disintossicazione del sangue e portano serenità nella mente. Assicura un maggiore nutrimento ai tessuti del cervello e alle ghiandole endocrine (pituitaria e pineale) e stimola le funzioni della tiroide, sia a livello meccanico e neurologico. I benefici di questo yoga sono profondi e saranno tangibili in breve tempo a coloro che lo praticheranno con regolarità e costanza. Può essere praticato a ogni età.

ASANA sono le posture yoga. Il loro scopo è di rendere flessibile il corpo fisico in tutte le sue parti e favorire il flusso energetico del prana, rimuovendo così i vari blocchi.

SHAMATA è una pratica di meditazione per pacificare la mente. È stata sviluppata soprattutto dal Buddha ed è il prerequisito alla pratica di ‘visione profonda’ o vipassana. Con shamata abbiamo la possibilità concreta di imparare a non essere più schiavi delle nostre emozioni disturbanti, i nostri veri nemici che minano la nostra serenità.

Carlo Donini pratica la meditazione dal 1984. In India ha frequentato regolarmente il monastero buddhista-tibetano del Lama Tai Situ Rinpoce, per studiare e praticare il Dharma. Pratica hatayoga nella tradizione di Swami Yogi Narendra Giri. Nel 2006 ha svolto in India il tradizionale ritiro di tre anni di meditazione e yoga secondo la scuola tibetana sotto la guida del Lama Ringu Tulku Rinpoce. Dal 2010 guida i gruppi di meditazione e yoga DHARMAYOGAKARUNA. Ha studiato presso l’Istituto Nazionale Yoga Delhi (MDNIY) in India, dove ha appreso lo Yoga Suksma Vyayama. E’ rappresentante in Italia di KFE (Fondazione Karmapa Europa). DHARMAYOGAKARUNA è parte dei gruppi BODHICHARYA del lama tibetano Ringu Tulku Rinpoce.

Info: tel. 348 3849546